Ciao mi chiamo Fatima e sono una chef portoghese che vive ormai da più di 30 anni a Roma.

Sono specializzata in cucina portoghese ed italiana e sono anche co-proprietaria di un ristorante italiano e portoghese situato nel centro di Roma.
La mia più grande passione è la cucina, passione che cerco sempre di trasmettere in tutti i miei piatti e in tutte le mie creazioni.

Sono nata in una famiglia molto numerosa composta da mamma, papà ed 8 fratelli, ma la passione per la cucina è nata grazie alla mia nonna materna, una donna che mi ha fatto scoprire diverse passioni: la lettura ed, in particolar modo, la cucina.
Amavo passare il tempo con lei in cucina: passavamo le ore a fare pane, torte, biscotti… C’è una frase di lei che mi porto da tempo dentro di me: “corri sempre dietro ai tuoi sogni, male che vada hai fatto ginnastica”.

All’età di 14 anni mi sono trasferita a Lisbona per studiare, grazie ad una borsa di studio in un noto ospedale di Lisbona.
Infatti, a quell’epoca, il mio più grande sogno era quello di diventare infermiera, ma questo non era quello che la vita aveva pianificato per me!
Infatti la mia vita mi ha portata qua a Roma, viaggio che avevo fatto un po’ per staccare da Lisbona ed un po’ per venire a trovare una delle mie sorelle che da tempo viveva in questa magnifica città.

In questa città ho conosciuto mio marito e dopo 2 anni ci siamo sposati.
Mio marito all’epoca lavorava nel ristorante di famiglia che, dopo il pensionamento dei miei suoceri, è diventato di nostra proprietà. Da allora abbiamo fatto tanti sacrifici per migliorare sempre di più la proposta e l’esperienza che potevamo offrire ai nostri clienti, ricerca e dedizione che continua ancora oggi.

Nel 2010 sono riuscita a far diventare un mio sogno realtà: portare la cucina portoghese, la vera cucina portoghese, in Italia.
Da allora i sacrifici e gli sforzi si sono moltiplicati e con loro sono venute anche tante soddisfazioni: il presidente della repubblica portoghese infatti mi ha conferito il titolo di ambasciatrice dell’enogastronomia portoghese in Italia.
In questi anni, inoltre, ho avuto l’opportunità di collaborare con diverse organizzazioni portoghesi presenti in Italia come la Tap Air Portugal e partecipando a diversi programmi televisivi italiani come:

  • Caffè di Rai Uno
  • Alice TV
  • Cuochi di Italia nel mondo 

Inoltre ho avuto anche l’opportunità di lavorare con un programma portoghese (notícias do meu país ), programma che mi fatta diventare famosa in Portogallo.
Inoltre ho avuto anche l’opportunità di fondare e diventare la presidentessa dell’unica associazione portoghese in Italia, che prende il nome di associazione culturale LusItalia. 

Molto spesso ripenso alle parole che tanti anni fa mi disse mia nonna: di ginnastica ne ho fatta tanta, ma ancora non sono stanca e ho tanta voglia di poterla fare insieme a voi. 

Chef Faty 

 

Open chat